.
Castel del Monte e Trani
Federico II – Puer Apuliae
Sulle soleggiate colline intorno al Maniero Federiciano di Castel del Monte sorgono i vigneti . Dove l’imperatore Federico II cacciava con i suoi falchi, oggi si coltiva con passione una terra generosa che produce uve sane e ricche da cui, nel rispetto delle tradizioni, nascono vini finissimi pieni di gusto e forti di carattere.
Partenza per Castel del Monte, simbolo universale di Federico II, costruito per volere di quest’ultimo nel XIII secolo.
La costruzione ottagonale situata sulla vetta di un colle è stata adibita nei secoli agli usi più disparati, ed è al centro di studi e misteri. Un castello in cui forse l’Imperatore non soggiornò mai ma dove paradossalmente si avverte la sua incombente presenza più che altrove.
Gli appassionati di #esoterismo in questo luogo possono godere a pieno del fascino dei segreti che il castello nasconde. Sosta in cantina per visita e degustazione vino Castel del Monte doc.
L’itinerario pòrosegue alla scoperta di Trani, la più bella cittadina della costa, famosa anche per il vino Moscato di Trani.
Passeggiata nel suggestivo borgo marinaro tra i palazzi storici fino al lungomare dove si staglia la splendida cattedrale definita “regina della cattedrali di Puglia” e sosta per degustare il Moscato di Trani e il Mandorlaccio.
Trani è la città più ricca di chiese cristiane del XI e XII secolo e conserva un castello federiciano tra i più importanti della regione tuttora utilizzato per eventi e manifestazioni di importanza internazionale.